
Avv. Amelia Spolidoro
Amelia Spolidoro è entrata a far parte dello Studio Avvocato Spolidoro nel Gennaio 2020
ed è iscritta all’albo dell’ordine degli Avvocati di Milano dal 2022.
A Novembre 2024 ha conseguito il titolo di Dottoressa di Ricerca (PhD.) in diritto
comparato, privato, processuale civile e dell'impresa (curriculum di diritto privato) presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo “Il contratto turbato: una prospettiva rimediale”, tutor Professor Gregorio Gitti. Il suo percorso di dottorato era iniziato a Settembre del 2021, con la vittoria del concorso per l’ammissione al XXXVII ciclo del Dottorato.
È autrice di alcuni articoli scientifici e note a sentenza di stampo prevalentemente civilistico, ma anche in materia di diritto antirust. L’elenco completo delle pubblicazioni è disponibile nella sezione dedicata del sito.
Da Settembre 2020 collabora con il Professor Christian Romeo nella cattedra di Istituzioni di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, come docente e coordinatrice dei seminari e come esaminatrice per gli esami di profitto. Da Dicembre 2021 fa parte della commissione di esame della cattedra di Diritto civile del Professor Gregorio Gitti presso la medesima Università.
Si è laureata, con lode, a Luglio del 2020 presso l’Università degli Studi di Milano con una
tesi in Diritto Privato dal titolo “Obblighi contrattuali e libertà dello sponsorizzato”.
Nel 2024 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Max Planck di Amburgo (Aprile- Luglio). Inoltre, nel semestre invernale 2017-2018 Amelia ha ottenuto una borsa di studio Erasmus per frequentare la Goethe Universität di Francoforte sul Meno. Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese e una buona conoscenza della lingua tedesca.